8 giu 2019

Le Stelle di Sant'Orsola

Policlinico Sant'Orsola - Malpighi, Bologna

Il Policlinico apre le porte alla città.

6 giu 2019 7 giu 2019

Complesso Alberti – Campus di Rimini, Piazzetta Teatini 13, 47921 Rimini

The 1st International Conference on Neuroprotection by Drugs, Nutraceuticals and Physical Activity represents a novel opportunity for interdisciplinary scientific interactions between academics, researchers and clinicians in the area of Neuroprotection, in Health and Diseases. In particular, this conference will focus on potential mechanisms of Neuroprotection at the cellular, biochemical, and molecular level mediated by Drugs, Nutraceuticals and Physical Activity.

6 giu 2019

Ricerca in ambito clinico e biomedico: protocolli sperimentali, etica e proprietà intellettuale

Aula Chiantore, Pad. 8 - Policlinico S. Orsola, Bologna

L’evento, organizzato dal Gruppo RTD- B DIMES, è rivolto al personale docente e ricercatore, agli assegnisti di ricerca e agli studenti di dottorato afferenti al DIMES. In allegato il programma dell'evento formativo.

25 mag 2019

Plastica Alimentazione e Salute

FICO Eataly World - Teatro Arena - Via Paolo Canali, Bologna

Le attività umane hanno sempre determinato un impatto profondo sull’ambiente naturale, ma negli ultimi decenni l’insieme di tali effetti ha portato a conseguenze disastrose e potenzialmente irreversibili. E’ il caso di uno dei simboli industriali dagli anni ‘50, la plastica, materiale che è entrato a tal punto nella nostra vita che quasi non esiste oggetto che non ne contenga anche una minima parte. Particelle di plastica di dimensioni piccolissime, invisibili ad occhio nudo, formatesi dalla decomposizione di buste, reti, bottiglie e altri rifiuti finiti in mare, si raccolgono e si aggregano alla microfauna che vive anche in profondità, entrando poi attraverso i pesci nel ciclo alimentare. L’incontro tratta di come potenziali effetti negativi della plastica sulla salute umana siano da anni oggetto di studio di medici e scienziati con risultati sempre più allarmanti, ma che un modo di invertire la rotta si può ancora trovare. Autorevoli studiosi parteciperanno all’incontro, che viene organizzato in un luogo nato per divulgare l’attenzione verso un consumo alimentare sostenibile e rispettoso per l’ambiente e la salute.

9 mag 2019 12 mag 2019

Il Festival della Scienza Medica al Policlinico

Il Festival della Scienza Medica, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, torna a Bologna per la sua quinta edizione e avrà come tema l'Intelligenza della Salute.

9 mag 2019 12 mag 2019

Il Festival della Scienza Medica torna a Bologna con l'Intelligenza della salute

Bologna - varie sedi

Appuntamento con la scienza e la medicina: quattro giorni di eventi, lezioni, conferenze, incontri per tutte le età, con scienziati di fama internazionale e Premi Nobel. Tra le serate in musica, il concerto con la Young Musicians European Orchestra organizzata in collaborazione con la Fondazione Luisa Fanti Melloni.

2 mag 2019

Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare

Auditorium del DAMSLab - Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna

Giovedì 2 maggio, a 500 anni esatti dalla morte, l'Università di Bologna promuove una giornata per celebrare il genio di Leonardo da Vinci. L'appuntamento è dalle 9 alle 13 nell'Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna). L'ingresso è libero ma occorre iscriversi online.

29 mar 2019

Il melanoma a Bologna - I vantaggi di una gestione condivisa

Aula Murri Polo Murri - Policlinico S. Orsola Malpighi - Bologna

L'evento rientra nel piano formativo 2019 della DOTCOM srl ed è rivolto alle figure professionali di Medico Chirurgo ((Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e ricostruttiva, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Radioterapia),e Farmacista ospedaliero.

22 mar 2019

Molecular characterization of intrahepatic cholangiocarcinoma patients exposed to asbestos by NGS approaches

Aula Placitelli - Padiglione 25 piano terra, Azienda Sant'Orsola - Malpighi

Venerdì 22 marzo 2019 presso l'Auletta Placitelli al piano terra del padiglione 25, si svolgerà il seminario del Centro Unificato Ricerca Biomedica Applicata CRBA "Il diabete monogenico". Relatrice Dr.ssa Simona Tavolari (DIMES)

8 mar 2019

Presentazione finale dei risultati Incucyte S3 demo

Aula Placitelli - Padiglione 25 piano terra, Azienda Sant'Orsola - Malpighi

Venerdì 8 marzo 2019 presso l'Auletta Placitelli al piano terra del padiglione 25, si svolgerà il seminario del Centro Unificato Ricerca Biomedica Applicata CRBA "TNPO3 and myogenesis in murine and human myoblasts". Relatore Dr. Roy Nicolas (Ditta IncuCyte)

23 feb 2019

FINANZIARE LA RICERCA PER LA SALUTE 2019 - IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE DEL MONTE

Sala dello Stabat Mater - Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio - Piazza Galvani, 1 Bologna

Sabato 23 febbraio, alla Biblioteca dell’Archiginnasio, un incontro pubblico per presentare i risultati raggiunti da 7 progetti d’eccellenza sostenuti dalla Fondazione del Monte.

14 feb 2019 16 feb 2019

SEMINARIO Patient-derived tumor xenografts: instructions for use & Improving drug development in oncology through preclinical research

Aula Murri – Policlinico S. Orsola-Malpighi

Dr. Stefano Cairo, Ph.D. Head of R&D, XenTech, Evry (France)