Eventi conclusi

22 nov 2019

Seminario Prof. Davide Ruggero - Professor of Urology

Aula Didattica "Piccinini" Polo Didattico Murri - Policlinico Sant'Orsola Malpighi, Bologna

25 ott 2019 26 ott 2019

Congresso sulle malattie delle unghie e dei capelli - III edizione

Sede congressuale: Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 2 - 40127 Bologna

Congresso sulle malattie delle Unghie e dei Capelli - III edizione. Corso precongressuale: Dermoscopia dei capelli e delle unghie.

16 ott 2019

16 ottobre - Recruiting Day Industria 4.0 Manifattura

Distretto Navile - Via della Beverara, 123/1 Bologna

Un’occasione d’incontro tra aziende del settore manifatturiero e studenti/laureati interessati a scoprire le opportunità di carriera e le offerte di lavoro proposte da questo ambito di mercato.

28 set 2019

Adunanza della Società Medica Chirurgica di Bologna

Sala delle Adunanze - Palazzo dell'Archiginnasio, Bologna

Sabato 28 settembre ore 10.00 Visita del Magnifico Rettore Prof. Francesco Ubertini

13 set 2019

Alopecia Areata day 13 Settembre 2019

Policlinico S. Orsola Via Massarenti 1, Dermatologia, Ambulatorio degli annessi cutanei Stanza 28-30 piano terra.

13 Settembre: La seconda giornata italiana dedicata ai pazienti affetti da alopecia areata

12 set 2019

III international conference on CO2 angiography

Ospedale S. Orsola, istituto di Cardiologia, Pad.21 aula VII piano

TECHNICAL INNOVATIONS AND RESEARCH TOPICS

28 giu 2019

La Sindrome di Sjogren - Una malattia da conoscere meglio per curarla insieme

Aula Polo Murri, Padiglione 25, piano 1°, Policlinico di Sant'Orsola, Bologna

Il corso ha l'obiettivo di evidenziare come una malattia complessa come la Sindrome di Sjogren necessiti di una condivisione multidisciplinare tra le competenze tecniche, senza dimenticare l'apporto psicologico al paziente, e la collaborazione con il paziente stesso. Il corso si propone inoltre di accrescere le conoscenze teoriche , fornire abilità pratiche, e stimolare comportamenti relazionali efficaci tra tutte le componenti coinvolte nella gestione del paziente ed il paziente stesso.

22 giu 2019

I Professionisti sanitari al servizio della persona

Nuovo Cinema Nosadella - Via L. Berti 2/7

L’istituzione dell’Ordine dei Tecnici di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione della Prevenzione rappresenta un traguardo importante, atteso da tempo. In questo nuovo contesto si inseriscono tutte le professioni essenziali per l’attuazione delle attività nei percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti, nella prevenzione, nella cura dei cittadini sani e malati. La giornata ha il duplice scopo di far rivivere, attraverso la narrazione di due percorsi, quali sono e come si intersecano le professioni quotidianamente e nel contempo di discutere le caratteristiche trasversali e le potenzialità delle professioni sanitarie. La sanità metropolitana è in continua evoluzione e necessita, per il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza delle cure, di un sempre più attivo coinvolgimento e di una maggiore integrazione di tutti gli attori nel processo di prevenzione, diagnosi e terapia.

8 giu 2019

Le Stelle di Sant'Orsola

Policlinico Sant'Orsola - Malpighi, Bologna

Il Policlinico apre le porte alla città.

6 giu 2019 7 giu 2019

Complesso Alberti – Campus di Rimini, Piazzetta Teatini 13, 47921 Rimini

The 1st International Conference on Neuroprotection by Drugs, Nutraceuticals and Physical Activity represents a novel opportunity for interdisciplinary scientific interactions between academics, researchers and clinicians in the area of Neuroprotection, in Health and Diseases. In particular, this conference will focus on potential mechanisms of Neuroprotection at the cellular, biochemical, and molecular level mediated by Drugs, Nutraceuticals and Physical Activity.

6 giu 2019

Ricerca in ambito clinico e biomedico: protocolli sperimentali, etica e proprietà intellettuale

Aula Chiantore, Pad. 8 - Policlinico S. Orsola, Bologna

L’evento, organizzato dal Gruppo RTD- B DIMES, è rivolto al personale docente e ricercatore, agli assegnisti di ricerca e agli studenti di dottorato afferenti al DIMES. In allegato il programma dell'evento formativo.

25 mag 2019

Plastica Alimentazione e Salute

FICO Eataly World - Teatro Arena - Via Paolo Canali, Bologna

Le attività umane hanno sempre determinato un impatto profondo sull’ambiente naturale, ma negli ultimi decenni l’insieme di tali effetti ha portato a conseguenze disastrose e potenzialmente irreversibili. E’ il caso di uno dei simboli industriali dagli anni ‘50, la plastica, materiale che è entrato a tal punto nella nostra vita che quasi non esiste oggetto che non ne contenga anche una minima parte. Particelle di plastica di dimensioni piccolissime, invisibili ad occhio nudo, formatesi dalla decomposizione di buste, reti, bottiglie e altri rifiuti finiti in mare, si raccolgono e si aggregano alla microfauna che vive anche in profondità, entrando poi attraverso i pesci nel ciclo alimentare. L’incontro tratta di come potenziali effetti negativi della plastica sulla salute umana siano da anni oggetto di studio di medici e scienziati con risultati sempre più allarmanti, ma che un modo di invertire la rotta si può ancora trovare. Autorevoli studiosi parteciperanno all’incontro, che viene organizzato in un luogo nato per divulgare l’attenzione verso un consumo alimentare sostenibile e rispettoso per l’ambiente e la salute.