Impatto dell’uso dei dispositivi elettronici sui meccanismi di visione binoculare singola e di fusione sensoriale-motoria

Impatto dell’uso dei dispositivi elettronici sui meccanismi di visione binoculare singola e di fusione sensoriale-motoria

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per il supporto allo studio

Pubblicato: 16 febbraio 2022 | Innovazione e ricerca

Il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) è attivo nel campo della ricerca sulla Motilità oculare, Ambliopia e Neuroftalmologia.

Nell’ultimo decennio si sta osservando un rapido cambiamento nell’epidemiologia e nelle caratteristiche cliniche dei pazienti con strabismo, e un ruolo determinante sembrerebbe essere legato all’utilizzo dei dispositivi elettronici. Infatti, la rapida diffusione di tali dispositivi, a scopi lavorativi, educativi e ricreativi, sta modificando la società di oggi e sta favorendo un eccessivo lavoro per vicino.

Con il presente avviso il DIMES intende acquisire finanziamenti volti a sostenere il percorso educazionale di un medico all’interno del progetto di studio dal titolo “Impatto dell’uso dei dispositivi elettronici sui meccanismi di visione binoculare singola e di fusione sensoriale-motoria”,  responsabili scientifici prof.ssa Piera Versura e prof. Luigi Fontana.

Gli interessati possono esprimere la volontà a contribuire tramite lettera da indirizzare ai responsabili scientifici del progetto e da inviare all’ufficio Collaborazioni Istituzionali e no profit del Service Area Medica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo e-mail sam.noprofit@unibo.it.