Neoplasie mieloproliferative croniche, piastrinopenie immuni e porpora trombotica trombocitopenica

L’obiettivo di ricerca del gruppo è fornire un’assistenza clinica di alto livello, garantendo ai numerosi pazienti con Neoplasie mieloproliferative croniche Ph1 neg, Piastrinopenie Immuni e Porpora trombotica trombocitopenica, la migliore terapia di cui può disporre la comunità scientifica internazionale.

Il Direttore dell’UO di Ematologia Prof. Cavo al centro, con il gruppo di ricerca sulle Neoplasie mieloproliferative croniche Ph1 negative, le Piastrinopenie Immuni e la Porpora trombotica trombocitopenica.

Ambiti di ricerca:

il gruppo è attivamente impegnato in collaborazioni cliniche nazionali ed internazionali, volte ad indagare l’efficacia e le migliori modalità d’uso di farmaci di nuova generazione per la cura di MPNs, ITP e PTT. In particolare tra il 2018 e il 2021, sono stati avviati e in parte conclusi 40 studi sulle MPNs e 10 sulla ITP.
Inoltre il gruppo, attraverso la costituzione di una rete nazionale composta da numerosi centri ematologici, ha coordinato e coordina numerosi studi clinici, che si sono spesso tradotti in pubblicazioni scientifiche, sia per quanto riguarda le MPNs che l’ITP.

Progetto di ricerca:

Attualmente, oltre agli studi clinici sperimentali con farmaci già in corso o in fase di avviamento, sono in fase di sviluppo e realizzazione, studi volti alla valutazione dell’impatto prodotto dalla pandemia da Sars-Cov2 sul decorso clinico di queste patologie.


Il Dr. Nicola Vianelli fa parte del board nazionale GIMEMA per lo studio delle ITP, mentre la Dr.ssa Francesca Palandri di quello dedicato alle MPNs. Entrambi, su invito della SIE e dell’ISS, fanno parte dei board nazionali incaricati alla stesura delle linee guida, rispettivamente per le ITP e le MPNs. Il Dr. Vianelli ha svolto anche attività di revisore esterno per le linee guida sulla Porpora trombotica trombocitopenica. Entrambi fanno parte del board scientifico nazionale, consulente dell’associazione italiana pazienti affetti da Piastrinopenia Immune (AIPIT).

Responsabile

TEAM

Lucia Catani

Ricercatrice confermata

Collaborazioni

Christian Di Pietro, specializzando.

Emanuele Sutto, specializzando.

Camilla Mazzoni, specializzanda.