Ruolo della nutrizione come strategia anti-invecchiamento

Come invecchiare in salute? L’obiettivo del gruppo di ricerca è rivolto allo studio del ruolo pervasivo della nutrizione come strategia non farmacologica di prevenzione dell’invecchiamento accelerato e delle malattie età correlate.

Dott.ssa Aurelia Santoro e Dott.ssa Morena Martucci

Ambiti di ricerca:

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle maggiori sfide per la società, anche in relazione all’aumento delle malattie età-associate. L’infiammazione sistemica cronica e il tessuto adiposo viscerale svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei disordini cardio-metabolici come obesità addominale, ipertensione, dislipidemia e iperglicemia.

Le abitudini alimentari sono una parte fondamentale dello stile di vita ed hanno un impatto immediato sul metabolismo, stimolando, quando scorrette o eccessive, l’infiammazione metabolica. L'adesione a modelli dietetici sani come la dieta mediterranea può ridurre il rischio di malattie metaboliche associata all'età.

Progetti di ricerca:

• Studio dell’impatto della nutrizione sull’invecchiamento, fragilità e risposta cognitiva;
  • Studio sull’effetto della nutrizione su infiammazione e microbiota intestinale
  • Studio della correlazione tra nutrizione e composizione corporea negli anziani.

Obiettivi di ricerca aggiornati:

L'effetto di una dieta è influenzato e modulato da una serie di variabili come genetica, geografia/etnia, sesso/genere. La convinzione che interventi (farmacologici e non) e trattamenti medici possano essere adattati a un individuo, al suo profilo biochimico, fisiologico, comportamentale e di esposizione ambientale, è oggi di grande interesse per quella che è la medicina preventiva personalizzata.

Nel prossimo futuro vogliamo quindi andare ad approfondire:

• - L’ eterogeneità della risposta al trattamento con dieta mediterranea
  • - Gli effetti a lungo termine della dieta mediterranea sulla salute degli anziani
  • - Lo studio dei biomarcatori di invecchiamento/longevità in risposta alla nutrizione

Finanziamenti attivi:

• -European Project- JPI-HDHL INTIMIC METADIS; Titolo del progetto: EURODIET- Dietary Patterns in the Ageing European Population: an Interdisciplinary Approach to combat Overweight-Related Metabolic Diseases (2020-2023: Project ID 1164)

Collaborazioni:

Dott.ssa Morena Martucci, membro del Team;

Dr.ssa Chiara La Morgia, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche-Ospedale Bellaria, Bologna

Prof. Marco Candela, Dr. Silvia Turroni, Dr. Elena Biagi, Dr. Simone Rampelli, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna

Prof. Patrizia Brigidi, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche-DIMEC, Università di Bologna

Prof.ssa Daniela Monti, Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences “Mario Serio”, Università di Firenze