Psymed Lab- Laboratorio di Psicologia

Laboratorio per lo studio dei processi cognitivi ed emotivi, dei ritmi circadiani e delle differenze interindividuali.

Il laboratorio di Psicologia è finalizzato allo studio dei processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano i comportamenti e le decisioni in condizione di salute e di malattia.

Principali ambiti di ricerca:

Comunicazione sanitaria e fattori di modulazione individuali e organizzativi nella relazione operatore sanitario-paziente

  • Analisi delle motivazioni e delle competenze emozionali e relazionali degli operatori sanitari che influenzano la presa in carico del paziente e le decisioni in ambito clinico.
  • Valutazione dell’influenza delle aspettative e delle emozioni dei pazienti sugli outcomes clinici (e.g. efficacia delle terapie, effetti placebo e nocebo, qualità di vita, aderenza al trattamento, soddisfazione per le cure ricevute)

Percezione interpersonale, psicologia delle emozioni e processi cognitivi

  • Studio dei processi cognitivi e neurali alla base della percezione dei volti e degli effetti della percezione dei volti sul comportamento sociale.
  • Analisi delle differenze individuali nella risposta a stimoli emotigeni e a eventi stressanti nella popolazione generale e in pazienti con patologie organiche croniche.

Valutazione psicometrica dei tratti di personalità e delle differenze individuali

  • Analisi dell'impatto dei tratti temperamentali sui processi cognitivi ed emotivi per la formulazione di percorsi di cura individualizzati
  • Analisi della relazione tra tratti di personalità, risposta terapeutica, credenze funzionali/disfunzionali alla promozione della salute, decision making in ambito clinico.

Psicofisiologia del ritmo sonno-veglia e del sogno

  • Studio della relazione tra architettura del sonno ed elaborazione delle informazioni, reattività all’ambiente, benessere psicofisico, nella popolazione generali e in pazienti con disturbi del sonno.
  • Studio della relazione tra ritmi circadiani e variazioni interindividuali di efficienza dei processi cognitivi ed emozionali.

Attività didattica:

Nel Laboratorio viene effettuata parte delle attività prevista dal CI in Psicologia generale del CdL in Medicina e Chirurgia (Laboratorio di Psicologia generale, canale A e B).

L’attività del laboratorio è inoltre parte integrante della preparazione di tesi di laurea sperimentali per i CdLM in Medicina e Chirurgia (in italiano e inglese) e Scienze Ostetriche e Infermieristiche e per i CdL Infermieristica, Ostetricia, Dietistica, Radiologia medica e Logopedia.

 

Strumenti in dotazione:

  • PC per la somministrazione di compiti sperimentali/rilevazione di risposte comportamentali e soggettive
  • 2 poligrafi Portatili Micromed per la rilevazione di indici psicofisiologici centrali (EEG) e periferici (EMG, EOG, ECG, EDA)
  • Actigrafi
  • Test e materiale psicometrico
  • Software Mathlab e E-prime per la costruzione dei compiti sperimentali e per la sincronizzazione della raccolta dati

Responsabile

TEAM

Alessandro Agostini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Arianna Bagnis

Assegnista di ricerca

Valentina Colonnello

Professoressa a contratto

Edita Fino

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Maria Ida Gobbini

Professoressa associata

Monica Martoni

Professoressa associata

Katia Mattarozzi

Professoressa associata

Michela Mazzetti

Professoressa associata

Micaela Mitolo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Come raggiungerci

Policlinico S. Orsola-Malpighi

PAD.21 (2° Piano)