Presentazione

Mission e storia del dipartimento.

La Direzione e la sede della Amministrazione del DIMES  sono ubicate nella Clinica Medica, Padiglione 11 del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale è uno dei tre Dipartimenti in cui si articolano le attività istituzionali della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. E' nato dalla fusione di numerosi Dipartimenti di area biomedica e clinica. Il Dipartimento svolge le proprie attività di ricerca, formazione e assistenza in diverse sedi, situate sia nell’area del Policlinico S.Orsola che in area universitaria (Irnerio/S.Giacomo/Belmeloro). La grande maggioranza dei Docenti e Ricercatori del Dipartimento afferisce alla Scuola di Medicina e Chirurgia. Alcuni Docenti, tuttavia, afferiscono alla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Attività di ricerca e didattiche

Il Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale intende favorire l'integrazione e la cooperazione tra i diversi gruppi di ricerca provenienti dai Dipartimenti concorrenti, contribuendo ad identificare tematiche comuni di particolare rilevanza scientifica. Sul piano delle attività formative, il DIMES integrerà il proprio contributo con quello degli altri due Dipartimenti di area Medica (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, DIMEC e Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, DIBINEM) ai fini di ottimizzare l'organizzazione dei numerosi corsi di Laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Costituzione del Dipartimento

Il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) nasce nell'Ottobre del 2012 (D.R. del 28/10/2011) dal contributo di numerosi Docenti, Ricercatori e personale Tecnico - Amministrativo precedentemente afferenti a vari Dipartimenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sia di area clinica, sia di area biomedica che, totalmente o parzialmente, hanno scelto di confluire nel DIMES. I Dipartimenti che hanno contribuito alla nascita del DIMES sono i seguenti:

  • Dipartimento Cardiovascolare
  • Dipartimento Clinico di Scienze Radiologiche e Istopatologiche
  • Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche «L. e A. SERAGNOLI»
  • Dipartimento di Istologia Embriologia e Biologia Applicata
  • Dipartimento di Patologia Sperimentale
  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche Specialistiche e Anestesiologiche
  • Dipartimento di Medicina Interna, dell'Invecchiamento e Malattie Nefrologiche
  • Dipartimento di Psicologia
  • Dipartimento di Scienze Neurologiche
Torna su